Fotografia di Sebastian Marabello
Come in un romanzo, un grande stilista come Alviero Martini racconta tutta l’appassionante storia della sua vita che si sviluppa in un inesauribile fuoco d’artificio di creatività. Una esistenza, quella di Alviero Martini, che è anche un forte messaggio per tutti quei giovani che hanno il desiderio, l’ambizione di realizzare un sogno creativo di vita.
Alviero Martini nasce a Cuneo dove compie i suoi studi artistici e presto comincia a viaggiare esportando la sua professione: vetrinista. Ma il fuoco dell’arte vive in molti altri settori e già da ragazzo si occupa di arte, grafica, teatro e moda. A 14 anni entra in una sartoria dove impara a tagliare e cucire e si cimenterà in futuro in questa professione. A 20 anni forma una cooperativa teatrale dove oltre a recitare realizza i costumi. A 26 anni debutta come attore in teatro con Vittorio Gassman. Sono anni di intensa attività artistica tra teatro, cinema, radio, tv e pubblicità. Ma non ha mai smesso di coltivare la sua creatività dedicandosi a molteplici mestieri: illustratore, disegnatore di moda, costumista, mantenendo come base il suo mestiere d’origine: l’allestimento di vetrine, di set fotografici, cimentandosi anche nel design e nell’interior decoration.
Ma nella sua ricerca di “qualcosa di unico”, un sua frase di risposta a 8 anni alla zia che gli ha chiesto cosa avrebbe fatto da grande, molti anni piu’ tardi, nell’87, incontra il suo destino. A Mosca trova una carta geografica, un planisfero affascinante quanto sbiadito. Lo incolla su una vecchia valigia e nasce così l’idea di dare vita a una innovativa linea di borse e bagagli che hanno per motivo la carta geografica. È il 1990 ed è l’anno del successo in tutto il mondo. Identificato come creatore di un nuovo concetto di viaggio, l’appellativo di “STILISTA VIAGGIATORE” entra prepotentemente nella sua vita. Fino al 2005 disegna crea e gestisce la famosa collezione GEO, aprendo boutique in tutto il mondo con grandi eventi di comunicazione, ed è proprio in questo anno che decide un nuovo percorso: lascia le mappe per un nuovo viaggio nello stile: ALV-Andare Lontano Viaggiando dove presenta il suo nuovo disegno: i timbri dei suoi passaporti che ha raccolto con cura maniacale, durante molti anni di viaggi di lavoro o piacere. Ma ALV sta anche per Amare La Vita: nuove strade da percorrere all’insegna di uno stile unico e distinto. Una storia di imprenditorialità italiana, all’insegna dell’intraprendenza, senza una eredità familiare alle spalle, sostenuta da volontà, determinazione, progettualità e costanza. Una chiara appartenenza a quello che comunemente viene chiamato il fenomeno Made in Italy.
Fotografia copertina di Sebastian Marabello